Seleziona una pagina

Presentato in Comune a Mantova il progetto PePaMa – Perugia, Palermo, Mantova -, finanziato da Fondazione con i Bambini, che ha l’obiettivo di incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6 anni.

Il capofila Il Giardino dei bimbi, e il Comune di Mantova, i partner Cooperativa Sem con sede a Marsciano (Perugia), Circolo Acli Padre Pino Pugliesi (Palermo), Forma.Azione (Perugia) e Università Cattolica del Sacro Cuore CeDisMa, lavoreranno assieme per tre anni per potenziare, sviluppare ed innovare i servizi educativi dei tre territori coinvolti, anche attraverso la formazione del personale educativo e la prevenzione del burnout. Il progetto è stato presentato dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, da Eleonora Ferrara ed Elisa Franzini per la Cooperativa il Giardino dei Bimbi. Intervenuti anche l’assessore Adriana Nepote, il dirigente Massimo Mazzoli, Sara Giannotta e Sofia Salardi del Comune di Mantova e Giulia Cavicchini del Centro per le Famiglie “Insieme”.

Le attività sul territorio Mantovano hanno avuto inizio nel mese di settembre presso il centro per le famiglie, con lo spazio gioco e il sostegno alla genitorialità “Borgo infanzia”. Il primo prevede due pomeriggi alla settimana dedicati alla coppia genitore-bambino, il secondo, incontri rivolti ad adulti su tematiche legate all’essere genitori.

Da marzo avrà inizio la “Bottega dei piccoli” che prevede due pomeriggi alla settimana di gioco nei giardini degli asili nido comunali Soncini e Peter Pan per la coppia genitore bambino. Lo spazio delle scuole del comune si apre per accogliere anche chi il nido non lo frequenta e offrire occasioni di gioco per i bambini e di confronto per gli adulti grazie alla presenza di due educatrici della cooperativa il giardino dei bimbi.

La “Formazione al personale educativo”, invece, prevede che l’Università Cattolica di Milano lavorerà nei tre territori organizzando interventi di ricerca/formativi per favorire il benessere lavorativo e la prevenzione del burnout nelle strutture educative destinate a bambini fascia 0-6 anni e per la rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini. Vi sarà, infine, anche un monitoraggio delle azioni, realizzata dal Forma.Azione in raccordo con i partner che realizzano le diverse attività sui territori.